Energia: dal gr. enérgheia, deriv. di energhḗs "attivo, efficace", da érgon "opera"
Dall'esperienza maturata sul campo, nel 2015 è nata Elettrostampi Divisione Energia, la nostra business unit che si occupa di impianti energetici per PMI. La nostra offerta si fonda su una chiara visione dell'energia: linfatica, ubiqua, polimorfa.
L'energia, sia essa elettrica, meccanica o termica, è il fondamento di ogni sito produttivo - linfatica; alimenta ogni singolo reparto, macchinario, locale, di produzione o ausiliario - ubiqua; l'energia è lavoro, indipendentemente dalla forma con cui è veicolata - polimorfa.
Interveniamo su nuovi impianti o su impianti esistenti ingegnerizzando l'efficientamento, il controllo e la produzione energetica.
- Analisi AS IS di tutti i vettori energetici
- Elaborazione curve di carico
- Simulazione tramite modelli delle possibili ottimizzazioni
- Studio di fattibilità e business plan
- Engineering di impianti termici ed elettrici
- Ristrutturazione ed efficientamento degli impianti esistenti
- Geotermia
- Cogenerazione e trigenerazione
- Gestione pratiche GSE/Ag. Dogane
- Sistemi di supervisione SCADA con algoritmi predittivi di ottimizzazione dei consumi energetici e gestione fail-over
- Raccolta dati dal campo anche in IoT
- Sistemi di compilazione automatica dei registri UTF (Agenzia delle Dogane)
- Sistemi di reportistica a consuntivo: produzione energetica, saving economico e ambientale, calcolo certificati bianchi
Cover Story: Impianto di trigenerazione Ramaplast S.p.A.
Da Novembre 2015 è in funzione il nuovo impianto di trigenerazione di Ramaplast S.p.A., realizzato da Elettrostampi Divisione Energia (general contractor & project management). A fianco del motore a gas naturale Jenbacher J312, sono stati installati un assorbitore e 36 pompe controllate ad inverter, un anello in fibra ottica Profinet di quasi un kilometro per il controllo e la raccolta dati. Il sistema di supervisione garantisce meccanismi di fail-over e l'inseguimento del miglior rendimento (con un rendimento complessivo superiore all’82% e un risparmio di energia primaria pari a circa il 25%).
L'impianto realizzato gode dei benefici di CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento) e di SEU (Sistema Efficiente di Utenza).
La realizzazione di questo progetto ha richiesto un lavoro di 6 mesi per la sola installazione, senza mai interrompere la produzione dello stabilimento.